Protesi

La protesi è un elemento fondamentale per poter recuperare le diverse funzioni orali, oltre che il miglior aspetto estetico, sfruttando le tecnologie più innovative che consentono di realizzare protesi assolutamente realistiche e funzionali.

A seconda delle diverse situazioni, è possibile applicare una protesi fissa o una protesi mobile. Ci sono poi casi in cui la protesi serve per risolvere problemi di estetica, che incidono in maniera importante sullo stato psicologico del paziente.

Ogni protesi è uno strumento particolarmente complesso e variegato che necessita di soddisfare tanto i requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli naturali preposti ad una corretta masticazione.

Protesi mobile

La protesi dentaria mobile, è una soluzione più flessibile e rapida da adottare, in quanto si tratta di un dispositivo che può essere messo e tolto a piacimento. Questa viene solitamente utilizzata nei pazienti più anziani, oppure, come protesi provvisoria qualora vi sia necessità di rigenerazione ossea prima di procedere a un impianto fisso.

Protesi fissa 

La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o andati persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Tale protesi viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Le componenti della protesi possono essere faccette dentali ,corone dentali o ponti dentali cementati a sostegni naturali (radici dentali), che il paziente non può rimuovere. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.

Il dentista dopo un'attenta visita medico specialistica decidera quale piano di cura seguire