Parodontologia

Gengivite e parodontite sono due malattie parodontali, causate principalmente dai batteri, che colpiscono la gengiva. 

 

Nella Gengivite l'infezione colpisce solo la gengiva che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile.

Se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in Parodontite. Oltre ai sintomi precedentemente elencati presenti sulle gengive, l'infezione arriva fino all'osso  creando sacche parodontali, attaccando l'osso fino a provocarne la caduta del dente stesso. La parodontite può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale.

 

I fattori di rischio ass​ociati allo sviluppo di questa malattia sono molti​

 

  • Cambiamenti ormonali nelle donne;

  • Diabete;​

  • Stress;

  • Assunzione di medicinali. Alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono influenzare la salute della bocca in quanto riducono la produzione di saliva;

  • Tabacco.

Test per la parodontite

Cos'è e cosa serve?

Questo strumento di diagnosi è essenzialmente finalizzato a individuare la presenza dei principali agenti patogeni responsabili sia della parodontite che delle complicanze dell’implantologia dentale. Attraverso il test gli agenti patogeni vengono individuati sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.

Come viene eseguito?

Per prima cosa deve essere fatto un sondaggio parodontale e individuate le tasche più profonde. Fase successiva inserimento in queste tasche dei tamponi che poi andranno inviati al laboratorio. Tutto questo senza nessun dolore.

Cura della Parodontite

Il piano di trattamento della parodontite verrà personalizzato ad ogni paziente tenendo conto del test Parodntale che è stato eseguito.

Il paziente sarà trattato con le semplici ablazioni tartaro e sedute di levigare radicolari, associato a questo lo studio Dr. Mellace utilizza il laser per decontaminare le tasche parodontali senza interventi di chirurgia.

 

 

Rispondi a queste semplici domande e clicca sul pulsante "invia" ti verrà data una valutazione del tuo rischio di parodontite e ti verranno date utili spiegazioni per comprendere il legame tra gli argomenti delle domande e la parodontite.

Test parodontale

Sanguinano le gengive?
Sei un fumatore?
Hai notato mobilità dentale?
Per la donna, sei in menopausa?
Nota delle recessioni gengivali (scopertura delle radici)?
Ha il diabete?

...il tuo modulo è stato inviato!