Igiene e Profilassi

 

La prevenzione è fondamentale per mantenere la nostra bocca in salute e si fonda sull’adozione di norme di comportamento quotidiane e sull’abitudine a effettuare visite specialistiche periodiche. L’adozione di questi comportamenti riduce di gran lunga il rischio di patologie a carico di denti e gengive.

La salute del cavo orale è fondamentale per il benessere e la salute generale della persona, in pochi sono a conoscenza del fatto che le condizioni di salute della bocca influenzano tutto il nostro organismo, dalla postura all’apparato digestivo. I denti, infatti, non servono solo a masticare il cibo e a ridurlo in parti più piccole, ma ricoprono una funzione importante anche nella digestione degli alimenti. Inoltre, la posizione dei denti nella bocca ha un ruolo anche nella fonazione, per non parlare dell’importanza del sorriso nella nostra vita relazionale.

Le malattie gengivali colpiscono la popolazione adulta dopo i 35 anni di età, con il 60% della popolazione italiana affetta da almeno una forma lieve di infiammazione e il 10-14% affetta da forme gravi o avanzate. Le patologie del cavo orale colpiscono buona parte della popolazione italiana e nella maggior parte dei casi potrebbero essere evitate prestando maggiore attenzione alla prevenzione. Le malattie che colpiscono denti e gengive, infatti, sono provocate per lo più dai batteri contenuti nella placca dentaria che si accumula sui denti a causa di stili di vita scorretti, come ad esempio un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o una mancata igiene orale.

L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare. Prendersi cura quotidianamente della propria bocca, infatti, è necessario, ma non basta.

L' igiene dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:​

 

  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale

  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti

  • Rende i denti lucidi

  • Sbianca i denti gialli

  • Contrasta l'infiammazione gengivale

  • Riduce l'ipersensibilità dentale

  • Rinforza ed irrobustisce i denti

  • Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)

  • Toglie efficacemente le macchie ai denti

  • Prevenire la perdita prematura dei denti

  • Rimedio efficace contro l'alitosi

  • L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.